Lo spettacolare tour del Lago di Como a bordo di Brunello

Lo spettacolare tour del Lago di Como a bordo di Brunello

“Per capire quanto sia bello il lago, devi vederlo dall’acqua”. Arrivata a Como mi sono sentita dire spesso queste parole. In effetti, vedere l’acqua dolce dalle terrazze o dai giardini delle ville è un’esperienza estetica. Vederlo dalle alture di Brunate (fatelo al tramonto) o di Castel Baradello è un tuffo visivo nella sua vastità. Ma nulla vale l’emozione di vedere le coste ricamate dalle ville o dai paesi come Bellaggio e Tremezzo da dentro il lago, ovvero in barca. 

Il tour tra le ville di Como

Iniziamo il tour lasciandoci alle spalle lo Yacht Club di Como. E subito lo scenario regala una vista piena di stupore: le ville private e pubbliche, gli hotel a 5 stelle e i piccoli tesori di pietra incastonati si susseguono uno accanto all’altro. A tratti, costoni di roccia e colline smeraldo interrompono le costruzioni. 

Villa balbianello
Villa del Balbianello patrimonio FAI

Tra i suoi Beni culturali, la regione Lombardia ha catalogato ben 77 ville storiche sul Lago di Como. Molte di queste sono visitabili, alcune come la Villa del Balbianello fanno parte del FAI (Fondo Ambiente Italiano). È uno dei punti più scenografici che si possono ammirare a bordo di una barca: si erge elegante su una penisola circondata da un giardino boscoso. Ma non è l’unica bellezza storica che lascia senza fiato, dalla prospettiva interna del lago ogni villa ha un sapore da “dolce vita” come Villa Olmo, una delle prime che incontri partendo da Como o Villa D’Este e ancora Villa Serbelloni. 

Poi ci sono le ville dei vip come quella di George e Amal Clooney, la villa degli ex Ferragnez ora in vendita o quella di Richard Branson (ma lui non avrebbe mai conformato), ovvero, Villa La Cassinella, una delle più belle ville private del Lago di Como. E poi assolutamente da ammirare dalle acque del Lago di Como è la storica Villa Pliniana.  

Villa Cassinella che si dice appartenga al patron della Virgin

Non solo ville ma anche borghi

Navigare il Lago di Como con una barca privata dona il privilegio di prendersi del tempo e scoprire anche altre architetture come gli hotel situati sul lago, tra i quali lo storico Hotel Tremezzo, o il Mandarin Oriental e come non citare l’Hotel Passalacqua che ha acquistato il primato di essere il più bell’hotel del mondo. E poi ci sono i borghi che disegnano le coste del lago: Bellagio, naturalmente, ma anche Varenna, Torno, Nesso.

Nel nostro giro di ritorno verso Como, arrivati vicino a Isola Comacina rallentiamo: è d’obbligo visto che qui riposano un po’ di barche ed è possibile fare il bagno. L’acqua del lago dolce e pesante ha la particolarità di essere molto fredda, e per questo ci immergiamo lentamente. All’inizio sono un po’ scettica, poi la freschezza di queste acque nella calda domenica di luglio mi fa apprezzare un bagno tra le barche cullate vicino all’isola. 

noleggio barca brunello como
Brunello la barca privata per un tour da sogno sul Lago di Como

Lake Boat Como Tour e il motoscafo Brunello 

Ho avuto il privilegio di visitare il Lago di Como in barca con i proprietari di Brunello, un elegante motoscafo che ti porta in tour tra le ville, tra i castelli o tra i posti più romantici del lago, come ristoranti tipici dove fermarsi per una sosta dalla navigazione. 

Brunello è un Venezia 28, il modello realizzato dallo storico cantiere Comitti di Como. L’eleganza dell’imbarcazione e il nome omaggio all’Italia e alla storia dei proprietari sono il simbolo del design italiano e dell’italianità che tanto piace ai turisti stranieri. 

Tra i tour proposti da Lake Boat Como Tour a bordo di Brunello, oltre a quello che ho fatto io, è da provare  il “tour cinematografico privato”, ovvero un tour che ti porta sui set del cinema come “House of Gucci”, “Casinò Royal” e tornando ancora più indietro al film d’esordio di Alfred Hitchcock “Il giardino delle passioni”. Il sogno hollywoodiano si aggiunge all’atmosfera da pellicola del lago di Como. 

E per finire, su Brunello puoi concederti un aperitivo al tramonto o per chi è ancora più romantico tuffarsi in una proposta di matrimonio che non si può dimenticare. 

Torna in alto